Gisella Casati
Albavilla (CO), 25 gennaio 1932 - Albese con Cassano (CO), 7 novembre 2015
La giovinezza: prima del matrimonio ha vissuto ad Albavilla, dove ha frequentato le scuole. Prima della nascita della figlia Susanna ha lavorato presso una ditta farmaceutica, per poi dedicarsi completamente alla famiglia e alla cura della casa ad Albese.
La guerra: come ogni bambina del suo tempo, ha vissuto il periodo fascista partecipando alle attività del sabato mattina insieme ai suoi compagni di scuola. Era sempre solita a raccontarci la cura maniacale dei maestri nell'insegnamento delle canzoni d'epoca, tanto che un piccolo errore mandava su tutte le furie gli insegnanti. Un fatto sicuramente significativo è stata un'irruzione da parte di una squadra fascista in casa per picchiare il padre Guido, di pensiero comunista.
Il matrimonio: sicuramente un avvenimento che ricordava con molto piacere. L'amore per il marito è sempre stato forte, tanto da portarla a seguirlo in quasi tutti i suoi viaggi con il gruppo dei Bersaglieri.
I viaggi: con il marito Antonio ha visitato molte località che le hanno lasciato impresso un ricordo molto piacevole e nostalgico. Tra questi, forse il più significativo, è stato a Roma in cui ha potuto assistere alla predica del Papa, molto importante vista la sua forte fede e attività all'interno della Chiesa
La danza: sicuramente una delle sue grandi passioni che l'ha portata a vincere insieme all'amato Antonio vari trofei
I bersaglieri: Gisella seguiva ovunque Antonio e spesso in compagnia delle mogli di altri musicisti che suonavano insieme al marito
Altri ricordi: